I chiodi di garofano possiedono un profumo del tutto particolare, penetrante, con un sapore dolce. L'aroma si attenua un poco con la cottura, domina su altre spezie. Possono contribuire a prevenire alitosi, herpes labiale, mal di denti, punture di zanzare, piorrea, ulcere, stomatiti. Ottimi per aromatizzare arrosti e per rendere piu aromatici brodi e stufati.

 

Chiodi di garofano interi: proprietà, benefici:


I chiodi di garofano sono una spezia dalle molteplici proprietà benefiche, che sono conosciute fin dall’antichità. Si tratta di proprietà terapeutiche vere e proprie, che li rendono utili per la cura della persona, della casa e del giardino. Sono un antibatterico e un antidolorifico naturale. Rappresentano un aiuto prezioso in caso di nausea, mal di denti e cattiva digestione e, insieme all'aglio, sono un rimedio naturale da sperimentare per allontanare i parassiti dal nostro orto. Nel Medioevo, infatti, la Scuola salernitana consigliava di utilizzare chiodi di garofano come rimedio per quasi tutti i mali. Mentre, nel XVI secolo, i medici preparavano infusi a base di latte e chiodi di garofano, che “mirabilmente aumentato le forze di Venere”.

I chiodi erano considerati afrodisiaci così potenti che l’uso venne addirittura proibito negli ordini monastici. Origini e cenni di storia Quelli che noi chiamiamo chiodi di garofano sono i boccioli essiccati ancora chiusi della Eugenia Caryophyllata, albero originario dell’Indonesia e oggi coltivato in tutta la fascia tropicale, dalle Antille a Zanzibar fino al Sud-Est Asiatico. I fiori, una volta raccolti, dopo l’essiccazione assumono la forma di chiodo. Furono gli Arabi i primi a scoprirne le proprietà farmacologiche, e a farlo conoscere in Europa. Nel Medioevo i chiodi di garofano divennero una delle merci più ambite: provenienti da terre lontane, un mazzetto di questi piccoli fiori essiccati poteva valere mezzo bue o un montone. Erano merci come questa, assieme alla cannella, al pepe, alle noci moscate e alle altre spezie in uso nelle corti rinascimentali, che fecero la fortuna di Venezia nei suoi commerci con l’Oriente. 

CHIODI DI GAROFANO G 30

€ 2,80Prezzo